Donnerstag, 14. Februar 2013

Genesi 14,11-16

Pace fratelli e sorelle in Cristo!
Oggi vi voglio fare leggere il passaggio di Genesi 14,11-16. E stato una benedizione per me leggerlo e pensarci sopra, spero anche per voi!

"I vincitori presero tutte le ricchezze di Sodoma e di Gomorra, tutti i loro viveri e se ne andarono. Andandosene presero anche Lot, figlio del fratello di Abramo, con i suoi beni: Lot abitava infatti a Sodoma. Ma uno degli scampati venne a informare Abramo, l’Ebreo, che abitava alle querce di Mamre, l’Amoreo, fratello di Escol e fratello di Aner, i quali avevano fatto alleanza con Abramo. Abramo, come ebbe udito che suo fratello era stato fatto prigioniero, armò trecentodiciotto dei suoi più fidati servi, nati in casa sua, e inseguì i re fino a Dan. Divisa la sua schiera per assalirli di notte, egli, con i suoi servi, li sconfisse e li inseguì fino a Coba, che è a sinistra di Damasco. Recuperò così tutti i beni e ricondusse pure Lot suo fratello, con i suoi beni, e anche le donne e il popolo." (Genesi 14:11-16)

Nel capitolo 13 di Genesi c'è scritto come Abramo e Lot si sono separati. Loro due erano ricchi con tanto bestiame, e per viaggare sempre insieme non c'era posto per tutti, anche i pastori dei due si litigavano sempre. Cosí Abramo si decise di dividersi, ha lasciato la scelta a Lot. Lot era il figlio del fratello di Abramo, e prima gli anziani erano molto più rispettati di oggi. Allora Lot si era deciso di prendere la via che ci piaceva di più.

Nel capitolo 14 infatti si vede come Abramo ha agito subito quando ha sentito che Lot è stato fatto prigionero. Non ci ha pensato nemmeno due volte, è partito subito per liberarlo. Ma lui avrebbe avuto ogni diritto di essere arrabiato e di non agire cosí.

Forse noi dobbiamo pensare un pò come Abramo. Anziché di essere arrabiati e di indurire il cuore, dovremmo fare le cose sempre con amore, anche se qualcuno ci ha fatto del male e ha fatto delle cose che non avrebbe dovuto fare.

Lasciateci perdonare come Cristo Gesù ha perdonato a noi! Solo cosí il suo amore può brillare attraverso le nostre vite.

Dio vi benedica cari amici, che il Spirito Santo vi dà una gioia che non si può descrivere! ✞♡

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen